martedì 2 gennaio 2018

Consigli per il cenone di Capodanno

Il Cenone di San Silvestro secondo la tradizione

Ogni Paese ha le sue tradizioni così come ogni singola regione della nostra Penisola ha i suoi piatti tradizionali in cucina in occasione delle feste.

Per il menù di Capodanno è bene sempre tenere presenti alcuni piatti che riscuotono un notevole successo.


Per gli antipasti è sempre consigliato un bel tagliere di formaggi misti e salumi accompagnato da olive e bruschette, tipico antipasto italiano.

La scelta del primo è fondamentale: per mantenere la tradizione, la scelta può ricadere su Spaghetti alle Vongole, Risotto ai frutti di mare, se si sceglie un menu a base di pesce, o le tipiche specialità preparate in occasione delle feste come Cappelletti, Agnolotti o Tortellini in brodo, se si sceglie un menu a base di carne.

Il secondo di pesce può orientarsi a sapori quali il polpo o il baccalà mentre il secondo di carne, secondo la tradizione, potrebbe essere Arrosto o Salsiccia su un letto di patate al forno.

Seguirà la frutta (melograno, frutta secca, uva) accompagnata dai cibi definiti porta fortuna come le Lenticchie, per finire il pasto con i dolci.

La tradizione italiana per Capodanno prevede la degustazione di Panettoni, Pandori e Cantucci, nonché Zuccotti o Torte particolari a base di cioccolato.

Il cenone di San Silvestro offerto da 'a Fenestella

Il nostro ristorante, si sa, è un ristorante che propone ai suoi clienti una cucina di pesce di qualità.
Di seguito troverete il nostro Menu preparato in occasione del Cenone di San Silvestro.

Aperitivi

Aperitivo di benvenuto con Ostriche e Finger food – polpo con finocchio – salmone selvaggio affumicato – gambero in crosta – insalata di rinforzo – baccalà in tempura – cavolo dorato.



Primo

Paccheri di Gragnano con Astice e pomodorini del Vesuvio.


Secondo

Bianco di pescato al forno con Gambero Rosso e Insalata Russa

A seguire

Cocktail di frutta – Dolci Natalizi – Frutta Secca – Panettone


Di cosa non si può fare a meno per Capodanno?

Cotechino e Lenticchie

Il Ristorante 'a Fenestella vi augura un felice e sereno 2018

Nessun commento:

Posta un commento

I crostacei: come si mangiano?

Chi di noi davanti ad una bella e succulenta aragosta non si è trovato in difficoltà su come mangiarla? Probabilmente in molti. Q...