Per stare bene bisogna mangiare bene




Il Bel Paese è conosciuto dal mondo intero per la sua storia, per la sua cultura e, soprattutto, per il suo ottimo cibo.
Si dice che la nostra alimentazione è la migliore che ci sia in quanto propone alimenti di ottima qualità che, combinati tra loro, danno vita a un trionfo di sapori.

Spesso le nostre abitudini a tavola vengono riassunte nella definizione di Dieta Mediterranea.

La dieta mediterranea, proposta con innumerevoli varianti, in base alla regione italiana di riferimento, non è più soltanto un insieme di abitudini alimentari ma viene considerata un vero e proprio stile di vita salubre.

Perché?

Si definisce dieta mediterranea quell'alimentazione che prevede il consumo di vegetali, frutta, legumi, pesce, yogurt, formaggi; tutti alimenti che con le loro proprietà riescono ad apportare vitamine, minerali, fibre, antiossidanti al nostro fabbisogno giornaliero.

I BENEFICI

I benefici della dieta mediterranea non sono solo intrinseci al cibo ma anche all'alimentazione mediterranea intesa come stile di vita in generale. Noi abitanti del Bel Paese, in particolare, appartenenti alle regioni del Sud, intendiamo il pranzo e la cena non come momenti dedicati al Cibarsi ma come veri e propri momenti di relax in cui poter godere del buon cibo in compagnia di famiglia e amici. Per noi, mangiare, è un rito cui non possiamo fare a meno.
È stato dimostrato più volte, tramite numerose ricerche, che l'alimentazione che sta alla base della dieta mediterranea, essendo ricca di vegetali e grassi sani, porta dei benefici al nostro organismo:

         Riduce il rischio di malattie quali diabete, ictus e malattie cardiache;
         Agisce sui fattori di rischio delle malattie cardiovascolari;
      Con il suo amato olio extra vergine di oliva, riduce il rischio di obesità, demenza, e malattie quali Alzheimer e certi tipi di tumori.

I SEGRETI DELLA DIETA MEDITERRANEA

1.   Tenere costantemente in allenamento il proprio corpo. L'allenamento quotidiano fa bene alla nostra salute e, coadiuvato a un'alimentazione sana, ci permette di condurre uno stile di vita sano.
2.  Mangiare in modo sano. Non è necessario stravolgere le proprie abitudini alimentari; basterebbe apportare delle piccole modifiche.
3.  Prediligere frutta e verdura di stagione. Mangiare frutta e verdura di stagione significa mangiare cibi che presentano un gusto forte e deciso, un ridotto utilizzo di pesticidi, un prezzo di vendita più basso e, infine, che rispettano l'ambiente e il ciclo di vita della natura che ci circonda.
4.   Bere acqua e altre bevande a basso contenuto calorico. Ridurre il consumo di alcol e di bibite, bevande e succhi di frutta che contengono caffeina e un alto tasso di zuccheri.
5.   Prediligere cibi a base di pesce fresco. Il pesce è fonte di proteine magre ed è ricco di vitamine. Ha un sapore delizioso e può essere gustato in svariati modi. Il pesce è sicuramente un elemento fondamentale per la dieta mediterranea.


Per stare bene bisogna mangiare bene.

Commenti

Post popolari in questo blog

Profumo di Mare, Atmosfera e Cibo Genuino

Il Calendario del Pesce